TI INVITIAMO A TEATRO CON I DELITTI E MISTERI DELLA MARCA TREVIGIANA

Sabato 10 maggio ore 20.45, Villa Benzi – Caerano San Marco

 

Marca magica loc 3-14I misteri della Marca trevigiana diventano spettacolo teatrale. 100 minuti di suspance e divertimento che la compagnia caeranese C’era una volta, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura di Caerano, porterà sul palcoscenico di Villa Benzi il prossimo sabato 10 maggio alle ore 20.45.

“L’ispirazione  – spiega Giampaolo Lievore di C’era una volta- è nata dalla lettura dei due libri di Loris Curto Marca magica e misteriosa, editi nei mesi scorsi da DBS Zanetti. Da qui siamo partiti per un lavoro di approfondimento e ricerca che ha dato vita ad un’opera in cui si intrecciano voci della tradizione locale, scrittori veneti quali Morgantini, Carlo Bernardi, Antonio Foltran, Giandomenico Mazzocato e maestri della letteratura quali Oscar Wilde. Il tutto per raccontare come mai fatto prima miti, luoghi misteriosi e terrori che nei secoli hanno animato la terra trevigiana”.

“Delitti e misteri della marca trevigiana” è un viaggio tra i fantasmi antichi e moderni, espressione di incubi mai sopiti e di realtà sospese tra la leggende e la verità storica. Palcoscenico sono alcuni tra i centri della Marca: Montebelluna, Cornuda, Asolo, Valdobbiadene, Trevignano, Pederobba, Collalto, Romano d’Ezzelino, Treviso. Punto di partenza è Caerano con la pubblica tombola realmente avvenuta nel 1888. A testimoniarlo c’è proprio in Municipio il manifesto con cui venne bandita, e che darà il via sulla scena ad un susseguirsi di apparizioni terrificanti. Ciascuna evocata da un numero, svelerà al pubblico un mistero in un susseguirsi di scene recitate, brani interpretati, musiche. Ad accompagnare gli attori ci sarà infatti il Trio Sonori, trascinante in una sorprendente sequenza di brani di Fred Buscaglione, Pergolesi, Mozart, Puccini .

Che il pubblico si prepari a farsi sorprendere: nello spettacolo nulla sarà come ci si attende, in una sequenza scoppiettante di sorprese e fuori scena. Non solo: tutti gli spettatori saranno chiamati a giocare con il mistero. Ad ognuno infatti sarà consegnata all’ingresso una cartella da tombola. Cosa accadrà sarà tutto da scoprire nel corso dello spettacolo. “Per chi entrerà c’è solo una certezza – spiegano gli attori – due libri dei misteri di Curto in omaggio per chi farà tombola. Per il resto… solo una raccomandazione: preparatevi a vivere una cosa mai vista”.