NELLE FAUCI DEL LEONE

Doppio appuntamento da non perdere: il 6 e 9 ottobre Luca Girotto sarà guida d’eccezione al forte di Cima Campo.

 

Il forte della grande guerra di Cima Campo ad Arsiè si svela in due appuntamenti con Luca Girotto, promossi da Edizioni DBS in collaborazione con la Cooperativa Sociale Val Cismon e con il Patrocinio del Comune di Arsiè.

Giovedì 6 ottobre, alle 20.45 presso l’ex Sala Banda (scuole medie) ad Arsiè: Luca Girotto presenta il suo libro “1906-1918 Un leone fra Brenta e Cismon. La storia del forte corazzato di Cima Campo”, fresco di stampa per Edizioni DBS. Sarà un viaggio a ritroso nel tempo con il supporto di foto e documenti molti dei quali inediti. Girotto ripercorrerà le vicende della poderosa fortezza dalla sua progettazione alla costruzione e vita di guerra raccontandola come finora nessuno aveva mai fatto. Una storia completa ed appassionante, che fugherà dubbi ed interrogativi rimasti finora irrisolti.

Domenica 9 ottobre alle 10 presso Cima Campo: visita guidata gratuita a Forte Leone. Luca Girotto accompagnerà  i presenti alla scoperta dei resti attuali della fortezza. Un’immersione nella Grande Guerra accompagnati da uno degli storici di riferimento a livello nazionale per questo periodo. Sarà dunque una occasione imperdibile per curiosi ed appassionati di tutte le età che potranno toccare con mano luoghi e ambienti dove ancora si respira la grande storia.

La visita si articolerà all’interno del forte e pertanto si svolgerà anche in caso di pioggia. Per parteciparvi sono richiesti abbigliamento pesante a protezione di freddo ed umidità, scarponcini da montagna, una torcia. I minori di 14 anni devono essere accompagnati da un genitore.

Per saperne di più sul libro clicca qui