Giovedì 22 settembre – Omaggio agli alpinisti delle Dolomiti

Giovedì 22 settembre in Libreria Quattro Sass a Rasai di Seren del Grappa Antonella Fornari racconta storie di montagne e degli uomini che le scalarono tra 1915 e 1917

 

Omaggio agli alpinisti delle Dolomiti: giovedì 22 settembre alla Libreria Quattro Sass di Rasai di Seren del Grappa Antonella Fornari racconterà con parole e immagini le storie degli uomini che – durante la Grande Guerra – contribuirono a costruire il mito delle Dolomiti.

L’appuntamento, promosso in collaborazione con il CAI – Sezione di Feltre, è alle 21. I protagonisti saranno alpinisti come Antonio Berti, Gino Carugati, Arturo Andreoletti, Fausto De Zolt alle cui vicende sulle alte cime Antonella Fornari ha dedicato il suo ultimo libro “Dolomiti 1915-1917. Storie di alpinisti in divisa”.

Dal Monte Paterno alla Tofana, dal Cristallo a Monte Popera, la pluripremiata autrice racconterà da alpinista le storie di questi “Grandi” delle montagne, alpinisti per passione e soldati per dovere.

Per ogni gruppo di montagne che spazia dalle Tre Cime di Lavaredo alla Marmolada, Antonella Fornari narrerà una vicenda alpinistica ad essa legata e la storia dell’uomo che ne fu protagonista. Strapiombi e cenge altissime diventeranno così i testimoni d’eccellenza del coraggio umano nel contesto di un conflitto che sulle montagne sublimò in straordinarie imprese.