Fresco di stampa: “Oltre lo strapiombo” – Antonella Fornari

OLTRE LO STRAPIOMBO
Il respiro di una parete: la Cima Grande di Lavaredo si racconta

“Il respiro di una parete” è il sottotitolo di questo nuovo lavoro di Antonella Fornari, lavoro che nasce nell’anno in cui si celebra e si ricorda il 150esimo anniversario della prima salita ad una delle montagne più conosciute al mondo, la Cima Grande di Lavaredo.
Quella della Cima Grande, dunque, è la voce narrante, una voce portata dal silenzio e che affonda le parole in una storia antichissima.
Un racconto che sfugge alle grandi imprese e al fascino oscuro delle possenti pareti nord; un racconto che porta a percorrere secoli di straordinarie vicende di cui le Dolomiti sono state protagoniste.
Dalle leggende alle origini; dal fabbricante di sogni Dolomieu alla pratica e realistica Imperatrice Maria Teresa d’Austria; da confini persi in mari di pietra alla straordinaria opera dell’Atlas Tyrolensis; dal primo salitore Paul Grohmann ad Hans Dülfer che saliva accarezzando la roccia fino alla prima donna che delicatamente calpestò le pietre rosa della cima, Anna Ploner, figlia dell’albergatore di Carbonin; dall’avventura della Grande Guerra alla nuova “filosofia” dell’alpinismo e della “vie della goccia cadente” con il loro ideatore, Emilio Comici ed i loro maggiori interpreti.
Una storia tanto lunga quanto affascinante che racchiude nel suo cuore tutti i segreti e le malie di questa vetusta signora che ancora oggi attende di essere ascoltata e … non solo vinta!
E se quest’anno si ricorda la grande impresa della prima scalata a questa vetta, va altresì ricordato che il 2019 è l’anno in cui si vive la “lentezza”.
Si addice tutto questo alla montagna perché: “ … la scalata è lentezza; ci vuole lentezza con la montagna, ci vuole lentezza con la bellezza …”
L’autrice, dunque, con questi racconti vi porterà “Oltre lo strapiombo” per meglio ascoltare il respiro della roccia con … lentezza!
160 pagine con immagini a colori dell’autrice e d’archivio.

Antonella Fornari, Oltre lo strapiombo. Il respiro di una parete: la Cima Grande di Lavaredo si racconta, Edizioni DBS, 2019, € 13; EAN 9788833680255

Per info: [email protected] – tel. 0439.448300