Venerdì 9 novembre 2016 – Quando senza polenta si moriva di fame

QUANDO SENZA POLENTA SI MORIVA DI FAME
Venerdì 9 dicembre alle ore 20.30 – auditorium di Palazzo Celestino Piva a Valdobbiadene

E’ il 31 ottobre 1917 quando Caterina Arrigoni inizia a scrivere quel che diverrà il suo “diario di profugato”. A cento anni di distanza questa preziosa testimonianza è ora resa accessibile a tutti grazie a Comune di Valdobbiadene e Regione Veneto che hanno promosso e finanziato la trascrizione e pubblicazione del manoscritto.

La presentazione del libro – 464 pagine fresche di stampa per Edizioni DBS – avverrà venerdì 9 dicembre alle ore 20.30 presso l’auditorium di Palazzo Celestino Piva a Valdobbiadene. L’opera, a cura di Luca Nardi e Giancarlo Follador – è stata significativamente intitolata “Quando senza polenta si moriva di fame”.

Spiegano nella premessa i due curatori: si è scelto di pubblicare integralmente il manoscritto di Caterina Arrigoni perchè è una delle poche, esaurienti testimonianze sul profugato dei civili di Valdobbiadene, del Vittoriese e di buona parte delle terre invase tra 1917 e 1918″ la pubblicazione del diario è dunque un atto doveroso di memoria storica ma non solo. “Questo diario – scrivono il Sindaco e l’assessore alla cultura Bertelle nei saluti – è un patrimonio raro che testimonia che cosa abbia significato la guerra nelle nostre terre, lungo le vie e le piazze che oggi percorriamo a volte in modo inconsapevole del passato. Grazie alla regione Veneto, alla famiglia Arrigoni e ai curatori oggi abbiamo la possibilità di donare alla nostra generazione e a quelle future un’autentica e preziosa testimonianza della nostra storia”.

diario-di-caterina-arrigoni-loc