Mudande e fanele – giovedì 13 ottobre ore 20.30

 

Sarà presentato giovedì 13 ottobre alle 20.30 presso la Libreria Quattro Sass a Rasai di Seren del Grappa il libro “Mudande e fanele”, fresco di stampa per le Edizioni DBS nella collana “I quaderni par la festa dei moroni”. Sarà una serata all’insegna del divertente e del curioso, in cui l’universo culturale montano verrà raccontato attraverso il suo abbigliamento intimo. Una storia a tratti bizzarra e sorprendente che ha per colorati protagonisti mutande, mutandoni e maglie di lana: come venivano fatti, come e quando venivano portati, come si sono trasformati.

L’opera si compone dei contributi di Carlo Zoldan, Andrea Bona, Pio Sagrillo, Marco Zasio, Sandro Maoret, Anna De Paolil, Laura Maoret, Martina Stach, Lois Bernard e Serena Turrin. Questi ultimi due sono anche i curatori del libro, che si propone di far luce su un tema sostanzialmente ignorato fino ad oggi. Pochissime le testimonianze, i documenti e gli studi compiuti sul vestire intimo del passato, il che ha costretto gli autori ad un intricato e paziente lavoro di ricerca. Quanto ne è risultato è racchiuso nelle oltre 190 pagine del volume e rivela a volte vere e proprie sorprese.

Ne parlerà giovedì alla presentazione Matteo Melchiorre, che introdurrà il libro. Nel corso della serata sono previsti interventi in musica e parole di Pio Sagrillo e del Comitato Pullir. Brindisi finale e degustazione formaggi Lattebusche.

 

Se vuoi sfogliare il libro in anteprima clicca qui