INVASIONE DAL MICROCOSMO A CROCETTA DEL MONTELLO (TV)

Dal 11 giugno al 31 luglio Villa Ancilotto a Crocetta del Montello spalanca le porte alla scoperta degli abitanti del microcosmo. Insetti e aracnidi saranno infatti i protagonisti della kermesse organizzata dal locale Museo Civico in collaborazione tra gli altri con cooperativa Ishtar, Biblioteca Civica e Associazione Veneto Fotografia.

Tanti gli appuntamenti in calendario: si parte sabato 11 alle 17 con la mostra degli eccezionali scatti fotografici del trevigiano Sergio Frada che grazie alla sua lente macro mostrerà insetti e ragni di tutto il mondo in una veste completamente nuova. Diorami e acquari permetteranno contestualmente di ammirare “dal vivo” fattezze e abitudini di questo microcosmo. L’inaugurazione si concluderà con un buffet a base anche di insetti, il cibo del futuro. L’esposizione sarà visitabile fino al 31 luglio da martedì a domenica con ingresso libero (9-12 e 15-18).

Mercoledì 15 giugno alle 20.15 l’agronomo Mauro Flora parlerà di insetti e coltivazioni.

Mercoledì 22 giugno Enzo Gatti, Marialuisa Dal Cortivo e Monica Sommacal presenteranno invece il libro “I coleotteri”, fondamentale opera di 900 pagine edita da DBS e dedicata alla coleotterofauna.

Domenica 26 giugno dalle 15 alle 18 spazio ai bambini con letture animate dedicate agli insetti. Per concludere il 6 luglio alle 20.15 Giordano Cervi e Antonio Paolillo racconteranno il caleidoscopico mondo degli insetti tra natura e cultura.

Per tutto il periodo della manifestazione sarà inoltre possibile prenotare visite guidate alla mostra